Ortodonzia


Nel nostro studio, l'ortognatodonzia rappresenta il cuore della nostra filosofia di trattamento.
Non si tratta semplicemente di allineare i denti, ma di affrontare ogni caso con una visione più ampia e completa del distretto oro-facciale.
Ogni terapia è personalizzata al fine di adattarsi alla struttura scheletrica di ciascun paziente, che può essere simmetrica o meno, con differenze di spazio o tendenza a malocclusioni.
Grazie a uno studio approfondito del caso, individuiamo la soluzione ortodontica più adatta, sia per i bambini in crescita che per gli adulti con malocclusioni o problemi alle articolazioni temporo-mandibolari. Usiamo tecniche ortodontiche funzionali e non invasive, riuscendo spesso a evitare interventi di chirurgia maxillo-facciale.
Importanza della crescita
È preferibile intervenire su malocclusioni scheletriche durante la crescita, poiché è possibile modificare le basi ossee e guidare uno sviluppo armonico. In pazienti adulti, dove la crescita è ormai completata, compensiamo con tecniche ortodontiche avanzate, ottenendo comunque ottimi risultati funzionali ed estetici.
Problemi alle articolazioni temporo-mandibolari
Alcuni problemi, come rumori o dolori nell'area davanti all'orecchio, tensione muscolare o mal di testa, possono essere legati a una cattiva occlusione. Il trattamento ortodontico, fisso o mobile, non solo allinea i denti per una masticazione corretta, ma migliora anche l'igiene orale e l'estetica del sorriso.
Il check-up ortodontico
Il check-up è uno studio dettagliato del caso, che viene effettuato una volta all'anno nei bambini in crescita. Include radiografie, impronte, fotografie e modelli di studio, tutti eseguiti presso il nostro studio di Sommariva Perno. Questo check-up permette alla Dott.ssa Viano di pianificare il trattamento più appropriato.
Apparecchi mobili
Gli apparecchi mobili vengono utilizzati principalmente nei bambini (6-10 anni) per correggere malocclusioni o abitudini scorrette, come il succhiamento del dito. Permettono di guidare la crescita delle ossa mascellari e facilitano l'igiene orale, poiché possono essere rimossi durante i pasti.
Apparecchi fissi
Gli apparecchi fissi, composti da bracket e fili metallici, sono la soluzione classica per il raddrizzamento dei denti. Oggi, esistono anche versioni estetiche con bracket in ceramica o composito, che si mimetizzano meglio con il colore naturale dei denti. Durante il trattamento, i pazienti devono prestare particolare attenzione all’igiene orale e limitare il consumo di cibi gommosi o appiccicosi.

L'Ortodonzia Trasparente
È una soluzione rivoluzionaria per allineare i denti in modo discreto. Questi allineatori trasparenti, realizzati su misura, vengono cambiati ogni due settimane, permettendo un progressivo allineamento dei denti senza l’ingombro dei tradizionali apparecchi metallici. Perfetti per adolescenti e adulti, offrono un’opzione estetica e confortevole.